Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa Guido Crosetto, ha approvato importanti nomine ai vertici delle Forze Armate. Il Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva è stato designato nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, succedendo al Generale Luca Goretti. Contestualmente, l’Ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani è stato nominato Direttore Nazionale degli Armamenti.

«Esprimo le mie più vive congratulazioni al Generale Conserva, al quale auguro buon lavoro» – ha dichiarato il Ministro Crosetto – «Uomo delle Istituzioni, con un profilo umano e professionale di altissimo livello, sono certo che saprà guidare l’Arma Azzurra con dedizione e impegno verso nuovi traguardi. Sempre ‘con valore verso le stelle’, per il bene e la sicurezza del Paese». Il Ministro ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento al Generale Goretti, sottolineando «il prezioso servizio reso alla sua amata Aeronautica Militare e al Paese».

La nomina dell’Ammiraglio Ottaviani, figura di grande esperienza e competenza, si inserisce in un più ampio processo di riorganizzazione della Difesa. «La sua designazione – ha affermato Crosetto – rappresenta una tappa fondamentale in un percorso di evoluzione e crescita del sistema militare nazionale. Grazie alla sua visione strategica e al senso di responsabilità, saprà imprimere una spinta decisiva all’efficienza e prontezza della nostra struttura di difesa».

Con queste nomine, il Ministero della Difesa conferma l’impegno a rafforzare la guida delle Forze Armate italiane in un contesto internazionale sempre più complesso, puntando su professionalità, innovazione e visione strategica.